Dolce, tenera e ad alta digeribilità, la Cipolla di Cannara rappresenta il prodotto tipico più importante del territorio cannarese.
Riconosciuta anche come prodotto agroalimentare tradizionale (P.A.T.), la Cipolla di Cannara viene
sempre più ricercata per realizzare ottime ricette nell’arte culinaria.
ASPETTI NUTRIZIONALI
La Cipolla ha un consistente valore nutritivo, grazie alla presenza di sali minerali e vitamine, ma contiene anche molti fermenti che aiutano la digestione e stimolano il metabolismo.
Inoltre contiene anche oligoelementi quali zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo, diverse vitamine (A, complesso B, C, E); e la glucochinina, un ormone vegetale che possiede una forte azione antidiabetica.
La Cipolla ha anche numerosissimi impieghi terapeutici: in dermatologia, può essere utilizzata come antibiotico e antibatterico, semplicemente applicando il succo sulla parte da disinfettare.
E’ anche un ottimo espettorante, specialmente unito al miele, e un decongestionante della faringe: il succo è anche molto utilizzato come diuretico e depurativo .
Infatti viene consigliato da chi soffre di trombosi perché, avendo un potere fluidificante, facilita la circolazione del sangue.
IL NOSTRO TERRITORIO
Tendenzialmente sabbioso-limoso e dotato di dolce declività, assicura agli appezzamenti un ottimo drenaggio.
Caratterizzato da un microclima assai ventilato, permette l’accrescimento della Cipolla al riparo da parassiti.